Berceto, inutile negarlo, occupa ormai un posto di rilievo nei nostri cuori e nei nostri progetti perché crediamo che le particolarità del suo territorio, le sue potenzialità agricole e ricettive, il fatto di trovarsi lungo la via Francigena, le sue caratteristiche ambientali ne possano fare l’obiettivo di un progetto di cohousing autosufficiente sotto gli aspetti alimentare ed energetico, legato alla tutela ambientale ed alla capacità ricettiva.

KL Cesec RAP 2014.04.23 Berceto Podere 001

In quest’ottica proponiamo la piena proprietà di un podere agricolo esteso su 9 ettari che verrà offerto in asta il 4 giugno prossimo alle ore 15:00 presso l’Ufficio Notarile Associato in piazza Corte d’Appello 3 a Parma al prezzo base di 170mila Euro.

Il podere, situato a Nord-Ovest rispetto all’abitato, è costituito da fabbricati e terreni di natura seminativo-boschiva in più corpi per un’estensione complessiva di ha 09.63.35, esclusi gli edifici, e più precisamente:

  • Un corpo costituito da fabbricati adibiti a stalla, fienile e piccolo edificio ad uso ricovero attrezziorpo con area cortilizia e appezzamento di terreno di forma irregolare confinante, oltre che con altri mappali della proprietà, con la Strada Comunale Pagazzano;
  • Un corpo comprendente appezzamenti di terreno di forma irregolare confinanti da nord in senso orario con altri mappali della proprietà e con il Rio della Giarola:
  • Un corpo comprendente un appezzamento di terreno anch’esso di forma irregolare confinante da nord in senso orario con altri mappali della proprietà;
  • Quattro corpi comprendenti appezzamenti di terreno confinanti da nord in senso orario con altri mappali della proprietà, con il Rio Cavzei, con la Strada Comunale Pagazzano, con la Strada Comunale Valle Piola e con la Strada Vicinale Lago Levato.

La superficie dei fabbricati è stimabile in mq 973 circa ed i terreni sono seminativi per 79.118 mq e boschivi per 13.395. La stalla disposta di accessori e mangiatoie è attrezzata per la stabulazione fissa di 50 bovini disposti su due corsie, il terreno e gli immobili si trovano in stato di abbandono pur essendovi un contratto agrario stipulato in data 15.09.2010 e scadente il 14.06.2016 senza necessità di disdetta in deroga all’Art. 4 della L. 302/882.

Gli immobili rientrano nella classificazione di territorio rurale con alcune limitazioni e prescrizioni, per essere in parte ricompresi in fasce di rispetto a corsi d’acqua e strade.

Sul valore della proprietà incide negativamente lo stato di abbandono e la mancanza di manutenzione delle attrezzature e dei campi, dei fossi di scolo e del bosco; per tale ragione il valore indicato da una perizia depositata il 17 settembre 2012 assumeva Euro 55.500 per i terreni e Euro 200.000 per i fabbricati, ricondotto a seguito di ulteriore verifica all’attuale base d’asta di Euro 170.000. Si ritiene che un’offerta a saldo e stralcio presso la banca creditrice abbia notevoli possibilità di essere accolta per un controvalore anche sensibilmente inferiore a quello fissato a base d’asta.

Va detto che, oltre ai fabbricati esistenti che potrebbero essere parzialmente convertiti ad uso residenziale per gli addetti alll’attività agricola e di allevamento, salvo precisa verifica presso l’Ufficio Tecnico Comunale, non vi sono terreni edificabili.

Va infine precisato che il Comune di Berceto è in regime di salvaguardia urbanistica in quanto, oltre agli strumenti urbanistici PSC e RUE approvati con delibera C.C. n.43 del 28.09.2006 e Variante C.C. n.31 del 07.07.2011 impone di attenersi anche agli strumenti urbanistici adottati con Variante PSC emanata dal Consiglio Provinciale con delibera n.106 del 21.12.2011 e Variante RUE emanata dal Consiglio Comunale con delibera n.19 del 14.07.2012.

L’utilizzo del fondo e dei fabbricati, eventualmente riconvertiti parzialmente come detto, può essere quello di fattoria didattica con componente ricettiva (agriturismo) che può garantire lavoro e reddito per una minuscola comunità di persone.

Alla proprietà in argomento possono essere vantaggiosamente accorpati il ristorante nell’abitato di Berceto ed il podere dei quali abbiamo trattato alcuni mesi fa e tuttora in corso di esperimento.

Alberto C. Steiner

KL Cesec RAP 2014.04.23 Berceto Podere 004