Riceviamo dagli amici del CESEC Centro Studi ed Esperienze di Consapevolezza, che vi prendono parte, la notizia che sabato 18 gennaio a Milano presso la sala convegni della sede provinciale ACLI in via Della Signora 3 si tiene il convegno Per il diritto all’acqua, promosso dal Forum Italiano Movimenti per l’Acqua e dedicato alla costituzionalizzazione del diritto all’acqua mediante la piena attuazione dei referendum del 2011. Durante i lavori, che prevedono di concludersi con un dibattito pubblico, si parlerà anche di un nuovo e legittimo sistema tariffario oltre che delle forme di finanziamento del servizio idrico.

VedovellaL’attuale crisi economica e sociale rende il tema del diritto all’accesso all’acqua di stringente attualità e l’applicazione dei referendum del 2011, oltre ad essere rispettosa della volontà popolare, è un primo passo fondamentale nella direzione della piena realizzazione di tale diritto.

Il convegno denuncia come il diritto all’accesso all’acqua sia messo in discussione a partire da un sistema tariffario illegittimo e da un sistema di finanziamento del servizio idrico non equo e insostenibile.
Per maggiori notizie rinviamo al blog Cesec – CondiVivere.
ACS